For a thousand years: Alenka Godec

mercoledì 9 novembre 2011


ALENKA GODEC

Se si volesse indicare una voce femminile rappresentativa della Slovenia indipendente, sarebbe impossibile prescindere da Alenka Godec. Una serie impressionante di riconoscimenti, di prestigiose collaborazioni, di presenze a rassegne e festival nazionali e internazionali ha accompagnato fino a oggi la sua lunga carriera.
Qualcosa è mancato? Forse sì: l’Eurovision, che brilla invece nel curriculum di altre due grandi a lei spesso accostate per il rilievo mantenuto nel tempo, Darja Švajger e Nuša Derenda, con le quali tra l’altro ha spesso collaborato. Peccato, sarebbe stata una garanzia di classe e di qualità. Ma il cammino di Alenka Godec è stato tortuoso e non sempre adeguatamente apprezzato dal grande pubblico: del resto alle mode del momento ha sempre risposto con scelte “alte” e personali. Solo oggi, a maturità artistica da tempo raggiunta, anche le vendite discografiche le riconoscono il giusto valore, e l’ESC probabilmente è un sogno ormai riposto nel cassetto e sostituito da altri traguardi e altre soddisfazioni.
Il primo approccio eurovisivo risale al 1989, quando era la voce dei Cafè con i quali fu selezionata da TV Ljubljana per Jugovizija (il festival in cui veniva scelto il rappresentante “federale” per l’Eurovision) sull’onda del grande successo ottenuto l’anno prima a Pop delavnica con Tvoja. Accompagnati anche da Marta Zore e Mojca Vižintin, Alenka e i Cafè presentano Kadar sem sama e si piazzano dodicesimi.
Quando nel 1993 la Slovenia organizza la prima selezione indipendente della sua storia, Alenka ha già avviato la sua carriera solista con la pubblicazione del suo primo album e con la romantica Tisti si ti arriva un ottimo terzo posto.
Ma gli anni Novanta la vedono attiva soprattutto come raffinata interprete di ispirazione jazz.
La svolta arriva con il nuovo millennio: l’avvio della proficua collaborazione con Aleš Klinar e con l’amica Anja Rupel, stella del pop-dance anni ’90, la avvicina a nuove sonorità e a un pubblico diverso e più giovane. Ema 2001 è il luogo in cui la trasformazione avviene: quella che sale sul palco e che spiazza tutti conquistando il terzo posto con la moderna Če verjameš ali ne è una donna nuova anche dal punto di vista dell’immagine, con un look più curato, elegante e originale. È l’inizio di un periodo d’oro, in cui Alenka viene ammirata dalla critica, domina due edizioni di Hit festival (con V meni je moč nel 2001 e con la splendida ballata Ni me strah nel 2002) e giunge seconda a MMS 2002 con Raje mi priznaj.
A Ema 2003 è l’unica in grado di inserirsi nella sfida del momento tra Karmen e Nuša: con la grintosa Poglej me v oči colleziona un altro terzo posto, sostenuta finalmente anche dal televoto.
I successi proseguono in un magico 2004 grazie a due ballate scritte con Anja: primo premio della giuria e premio per miglior interprete a MMS con quello che diventa subito un suo brano-simbolo, V dobrem in slabem; terzo posto a Slovenska popevka con Rada bi znova poletela.
Un mezzo passo falso può essere considerato quello compiuto nel 2006: di fronte al diffuso desiderio di vederla anche a Ema in versione più melodica e poetica, Alenka persevera con gli uptempo e si presenta con Hočem stran, pezzo un po’ ripetitivo e meno fresco dei precedenti. È l’ultima volta, Ema diventa sempre più territorio per voci emergenti, ma per Alenka sta per aprirsi, con dimensioni forse inaspettate, la fase professionale più luminosa con i due album di brani sloveni rivisitati So najlepše pesmi že napisane e una lunga serie di acclamati concerti.


Scoprite dopo il salto due video di Alenka all'EMA (Tisti si ti come partecipante e il medley con Derenda, Švajger ed Eroika come ospite all'EMA 2008), l'elenco di tutti i suoi cd ed i link ad iTunes!

I cd di Alenka Godec:
Tvoja (1992), 
Prebujena (1995),
Čas zaceli rane (1997), 
Vse ob pravem času (RTV Slovenija, 2000), 
V meni je moč (RTV Slovenija, 2002), 
Mesto sanj (RTV Slovenija, 2005), 
So najlepše pesmi že napisane (Dallas Records, 2008), 
So najlepše pesmi že napisane II (Dallas Records, 2010).

In collaborazione: 
Over the Rainbow (con Vlado Batista e Renato Chicco) (Goga Music, 2003), 





Scopri tutti gli altri artisti sloveni presentati fin'ora cliccando qui.

Condividi